2457-Metodologia e strumenti per il “Debate” | tefurma

Metodologia e strumenti per il “Debate”

Metodologia e strumenti per il “Debate”

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze di Sistema
  • Area: Didattica per competenze e innovazione metodologica
  • Codice: EDUCSIDC
  • Tipologia: Aula - Webinar - Elearning


Descrizione

Nel mondo anglosassone il “Debate” è una disciplina affermata da tempo, prevedendo insegnante e materia dedicati.

Imparare a esprimersi, a dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche la capacità di comunicare, trovare idee, sostenere una posizione diversa dalla propria in un ruolo di rappresentanza, apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri, ironia e dialettica che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole, empatia e capacità di mediare.

Il dibattito permette, quindi, lo sviluppo di competenze trasversali (life skill), che sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame o per dare voce alle proprie idee, e favorisce il cooperative learning, la peer education e lo sviluppo della personalità.

OBIETTIVI

L'obiettivo del corso è far acquisire ai docenti la metodologia didattica del Debate.

L’unità formativa avrà la durata di 25 ore e verrà erogata in modalità blended (12 ore in webinar e 13 ore in autoformazione)

 


Calendario

Calendario da concordare con gli interessati

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO 9001 dal 2001, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.