2545-Emergenza Covid-19 La paura amica | tefurma

Emergenza Covid-19 La paura amica

Emergenza Covid-19 La paura amica

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Codice: EDU0002
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

Durante questo lavoro vedremo quali sono alcuni dei grandi temi che questa emergenza solleva, i pensieri che la maggior parte di noi stanno maturando in questi giorni e le emozioni che la fanno da padrona, in particolar modo la paura.

In che modo è possibile fare di necessità virtù? Come ascoltare e rendere onore alle emozioni e agli interrogativi dei nostri alunni? Quale ruolo dovranno assumere gli insegnanti?

Cosa c’è di più rassicurante e accogliente per un bambino se non vivere le sue figure adulte di riferimento come porti sicuri dove la propria apertura emotiva non viene negata ma accolta e compresa?

Relazioni emotive e riflessioni critiche possono aiutarci a vivere la nostra paura con maggiore consapevolezza, paura non negata ma condivisa così da divenire nostra amica.

 
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è riflettere sulle tematiche e le emozioni che questa emergenza fa sollevare, focalizzandoci sulla paura. La riflessione è alla base del pensiero critico necessario per vivere in modo consapevole quel che ci circonda. Cercheremo di comprendere in che modo è possibile trasmettere tali aspetti ai bambini e ragazzi.
 
DURATA
25 ore in e-Learning
 
DOCENTE
dott.ssa Angerla Renzullo - psicologa