2964-Il Teatro come strumento pedagogico | tefurma

Il Teatro come strumento pedagogico

Il Teatro come strumento pedagogico

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti: 20
  • Competenza: Arte, musica e spettacolo
  • Codice: EDU0002
  • Tipologia: Webinar - Elearning


Descrizione

Il Teatro è uno strumento pedagogico trasversale, in grado di incidere profondamente sulla crescita della persona nella sua interezza cognitiva ed emotiva.

In ambito educativo, lo strumento teatrale mantiene in una visione di insieme sia gli aspetti cognitivi che quelli emotivi dei bambini/ragazzi, rendendo l'esperienza dell'apprendimento completa e stimolante.

Perché il teatro come strumento educativo?

Il linguaggio del teatro è interdisciplinare perché contiene in sé il gesto, il movimento, il suono, la parola, il testo, la regia, la scenografia. E’ un linguaggio che nel suo insieme può essere utilizzato come strumento di conoscenza, di sperimentazione soggettiva e collettiva poiché è veicolo di esperienza emotiva e creazione artistica ed ha in sé la possibilità di rielaborare il mondo attraverso l’esperienza dell’arte.

L’attività creativa teatrale coinvolge la globalità psicofisica dei ragazzi, tiene conto delle emozioni e degli aspetti cognitivi, instaura una dialettica di confronto e di crescita attraverso il corpo, le emozioni, l’immaginazione e il pensiero creativo (problem solving).

Il teatro e l’educazione si alimentano di relazioni, da questa fondamentale considerazione si evidenziano:

Competenze affettive e relazionali dell’attività teatrale

Durante l’età scolare va sostenuto e promosso un buon sviluppo emotivo prerequisito essenziale di ogni tipo di apprendimento. Occorre che il bambino/ragazzo costruisca una buona sicurezza interiore e consapevolezza della propria ed altrui emotività. E’ fondamentale che il bambino scopra la “diversità” come potenzialità e ricchezza ed impari a gestire i conflitti cooperando con gli altri.

 

Formatori:

Arch. Altobelli Franco

Educatore professionale Agostini Laura

 

Il corso verrà erogato con un minimo di 15 partecipanti.
 

Il corso potrà essere seguito sia in aula o che in modalità webinar.


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
04-03-2024 15:00 17:00 webinar
11-03-2024 15:00 17:00 webinar
18-03-2024 15:00 17:00 webinar
25-03-2024 15:00 17:00 webinar
01-04-2024 15:00 17:00 webinar
08-04-2024 15:00 17:00 webinar