3213-Formazione del personale docente ai fini dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità DM188 | tefurma

Formazione del personale docente ai fini dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità DM188

Formazione del personale docente ai fini dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità DM188

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti: 20
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID
  • Tipologia: Aula - Webinar - Elearning


Descrizione

Su richiesta verrà concordato la modalità e il calendario di erogazione

Il corso sarà erogato con un minimo di 15 iscritti.

Nel caso di richiesta specifica di Istituti scolastici o di un minimo di 15 docenti che unitamente sono interessati alla fruizione del corso, verrà inviato un preventivo personalizzato.

Per informazioni scrivere a formazione@knowk.it

Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti.
Va favorita, pertanto, la costruzione attiva della conoscenza, attivando le personali strategie di approccio al “sapere”, rispettando i ritmi e gli stili di apprendimento e “assecondando” i meccanismi di autoregolazione.
L’obiettivo dell’unità formativa è quello di promuovere una scuola inclusiva, supportando l’insegnante nello sviluppo dell’identità dell’alunno con disabilità.
Un rilevante apporto all’inclusione è dato, anche sul piano culturale, dal modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS, che considera la persona nella sua totalità, in una prospettiva bio-psico-sociale.
L’azione formativa permetterà di conoscere gli strumenti operativi per saper strutturare un Piano Educativo Individualizzato in prospettiva bio-psico-sociale e di “Progetto di vita”, partendo dal Profilo di funzionamento ICF dell’alunno con disabilità.
Le competenze acquisite dai docenti, in particolare, saranno finalizzate a conoscere la normativa vigente e le principali tipologie di disabilità, a saper leggere e comprendere i documenti diagnostici, ad apprendere gli strumenti e le procedure più funzionali alla stesura del PEI ( osservazione dell’alunno, definizione degli obiettivi, scelta di attività e interventi, momenti di verifica e revisione del PEI) e a progettare un intervento educativo e didattico rispondente ai bisogni dell’alunno con disabilità.
I contenuti saranno personalizzati sulla base dell’ordine e grado di insegnamento dei docenti.

 

 


Calendario

Calendario da concordare con gli interessati

Location

Sede/modalità da concordare con gli interessati

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO 9001 dal 2001, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.