3477-Ambito BR12 - ITES G. Calò Iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI) | tefurma

Ambito BR12 - ITES G. Calò Iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive  anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI)

Ambito BR12 - ITES G. Calò Iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI)

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti: 30
  • Codice:
  • Tipologia: Webinar


Descrizione

A causa dei movimenti migratori degli ultimi anni, le scuole italiane stanno diventando sempre più multiculturali. La presenza di alunni stranieri ha rappresentato per la scuola italiana, e rappresenta tuttora, una sfida e uno stimolo per rinnovarsi. Ognuno di essi ha bisogni educativi e livelli di competenza diversi, rendendo le classi ancora più eterogenee. Le difficoltà relative all¿accoglienza di lingue e culture diverse nelle classi hanno messo in evidenza, con maggiore forza, aspetti didattici, organizzativi e relazionali poco adeguati, non solo alla gestione del plurilinguismo e del multiculturalismo, ma anche delle stesse diversità che normalmente si riscontrano all'interno della classe. In questo contesto gli strumenti digitali possono essere un valido strumento per accelerare i processi di inclusione così come le pratiche sportive. L¿unità formativa sarà, quindi, indirizzata ad attivare strategie di apprendimento della lingua e di recupero delle carenze scolastiche rispetto a


Calendario

Giorno Modalità Sede
19-09-2023 webinar ITES CALO' Francavilla Fontana (BR) - Francavilla Fontana -

Location

ITES CALO' Francavilla Fontana (BR) - Francavilla Fontana - -

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001 e ISO 27001:2013 con l'estensione dei controlli delle linee guida ISO/IEC 27017:2014 E ISO/IEC 27018:2019 dal 2019, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.